A+ R A-

Benvenuti

Il portale www.insila.it è un contenitore di informazioni su tutto ciò che ruota attorno all'altipiano silano calabrese. La protagonista è la Sila , un alternarsi di aspetti naturalistici di rara bellezza e di grande importanza.

Gli scenari spaziano dalle montagne, ai laghi, ai villaggi turistici e rurali, alle confortevoli attrezzature turistiche che animano e alimentano le opportunità di fare turismo in Sila.

La Sila (in dialetto calabrese "Sila", localmente Sila o anche altopiano Silano o foresta Silana) è una vasta area montana dell'Italia meridionale, situata nella zona centro-settentrionale della regione Calabria, che si estende per 150.000 ettari attraverso le province di Cosenza, Crotone e Catanzaro, suddivisa da nord a sud in Sila Greca, Sila Grande e Sila Piccola e caratterizzata dalla presenza di varie cime montuose, altipiani, folte zone boscose e laghi d'altura.

In Sila è presente il più vecchio parco nazionale della Calabria, tra i primi 5 nati in Italia: con Decreto del presidente della Repubblica del 14.11.2002 sono stati istituiti il Parco Nazionale della Sila ed il relativo Ente, che ricomprende i territori già ricadenti nello "storico" Parco Nazionale della Calabria (1968), tutelando aree di rilevante interesse ambientale per complessivi 73.695 ettari.

Il paesaggio silano si coniuga con la storia delle tante contrade silane, dei centri storici carichi di storia, fieri di un patrimonio artistico e culturale di grande importanza nel panorama culturale italiano.

 

 La Sila è il grande serbatorio verde d'Europa, un bacino di straordinari panorami e contesti abitativi eccezzionali, il santuario verde della natura italiana, un'ecosistema che non trova eguali in nessun'altra parte dell'Italia Meridionale.

 La Sila è entrata nell'immaginario collettivo per i suoi boschi e foreste miste di aghifoglie e latifoglie, i suoi altipiani, le sue cime arrotondate, i suoi laghi, le grandi nevicate, la presenza stabile dei lupi, quella stagionale dei funghi porcini, in un ambiente che a tratti ricorda quello nordico-scandinavo. Dalle cime più alte, a seconda della loro posizione nell'altopiano, è possibile scorgere in giornate limpide l'Aspromonte a sud e il Massiccio del Pollino a nord, il Mar Tirreno a ovest, il Mar Ionio a est, la piana di Sibari a nord, la Piana di Sant'Eufemia e la Piana di Gioia Tauro a sud.

Il portale InSila vuole mettere a sistema tutte le caratteristiche che compongono la Sila e renderle fruibili a qualsiasi visitatore che scorra le pagine del sito o che faccia una passeggiata in questi fantastici posti.

Vi sono 4 settori generali: 

  1. Natura
  2. Cultura
  3. Enogastronomia
  4. Sport

e due sezioni dedicate agli Eventi e alle Foto