Verso le riserve del Gariglione in Sila
- Visite: 2570
La partenza di questo percorso è sulla strada che porta alla Riserva del Gariglione, in località Lischito.
Risalendo per 2+450 km sul sentiero incontriamo la baita di Lucifero con “laghetto”, qui la possibilità di rifornirsi di acqua potabile. Proseguendo per 1+300 km dalla baita, troviamo la “Grangia nord” in località Timpone della Guardiola, punto più alto del percorso con una altezza di 1650 mt. Scendendo per 4+700 km, a 1442 mt di altitudine, troviamo la “Grangia sud” detta “U Cummieantu”.
foto di www.calabriatour.org
Un percorso bellissimo che ci conduce in posti incantati ricchi di biodiversità: piante di faggio secolari, pioppi tremuli dalle grandi dimensioni, agrifoglio, sono solo alcune delle specie che si incontrano lungo la passeggiata. Rivive poi in questo sentiero la storia del Monachesimo, le due “Grangie” che si incontrano durante il percorso, pertinenze di quella della Chiesiola Diruta ( vicina qualche chilometro) e quella più grande di Casa Pasquale, situata nella zona di Trepidò, erano gli avamposti dell’ Abbazia Calabro Maria di Altilia, in un territorio ampio e circoscritto denominato Sanduka.
Appuntamento alle ore 9:00 presso il Museo dell’Acqua e dell’Energia loc. Trepidò, registrazione dei partecipanti, spostamento in macchina propria per raggiungere il sentiero.
Il contributo della giornata è di € 10 per i non soci e € 5,00 per i soci Il Barattolo Ecotronei, comprensivo di servizio guida AIGAE.
DESCRIZIONE
Difficoltà (E) escursionistico
Durata C/A 4:00 ore
Lunghezza 10 Km
Altezza max 1650 mt
Altezza min 1387 mt
Ascesa totale 311 mt
Discesa totale 330 mt
Si consiglia:
Scarpe da trekking, pantaloni lunghi, giacca a vento, k-way, cappello, borraccia d’acqua, macchina fotografica.
L’escursione sarà guidata da Giovanni Vizza guida AIGAE cod. tessera CL 228 e guida ufficiale del Parco Nazionale della Sila.
P.S. Le Guide si riservano il diritto di modificare/annullare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse o per il mancato numero di iscritti.
Per informazioni e prenotazioni:
giovanni 3208292222 ; francesco 3880743793
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.