Norman Douglas Ultra Trail 2018
- Visite: 2777
La Norman Douglas Ultra Trail nasce dalla passione e dalla voglia di fare conoscere territori e posti della nostra Calabria ad un pubblico di appassionati viaggiatori sportivi che vivono il territorio non come turisti ma come esploratori.
Le tendenze internazionali in campo turistico si stanno evolvendo verso la direzione del così detto turismo lento slegato dalle linee commerciali di pacchetti turistici. La Asd Tmc360 Sport da sempre ha promosso iniziative turistiche integrando sia lo sport che la musica, oggi ha come obiettivo quello di diventare punto di riferimento per il turismo europeo puntando dalla promozione del territorio calabrese.
Da una ricerca storica abbiamo deciso di avvalerci dei racconti che il celebre scrittore inglese Norman Douglas ha lasciato a noi generazioni attraverso il libro Old Calabria – Vecchia Calabria. Douglas agli inizio del 900 viaggia per la regione e descrive luoghi, natura, usanze della nostra terra. Da qui la decisione di battezzare un cammino fruibile tutto l’anno, che porta alla scoperta della nostra regione con la presunzione di diventare uno dei cammini più importanti d’Europa, proprio come quello di Santiago de Compostela o la via Francigena.
Il progetto della NDUT ha un doppio volto: quello turistico, con il cammino percorribile tutto l’anno e quello sportivo, con la gara che avrà appuntamento fisso annualmente. Atleti da tutte le parti del mondo avranno la possibilità di muoversi su due circuiti differenti: uno lungo 500 km che unirà il Parco Nazionale della Sila con il Parco Nazionale del Pollino e un altro lungo 1.144 km che unirà tutti i Parchi, passando per le Serre e raggiungendo anche le Riserve Naturali in Calabria. Il progetto della NDUT ha un doppio volto: quello turistico, con il cammino percorribile tutto l’anno e quello sportivo, con la gara che avrà appuntamento fisso annualmente. Atleti da tutte le parti del mondo avranno la possibilità di muoversi su due circuiti differenti: uno lungo 500 km che unirà il Parco Nazionale della Sila con il Parco Nazionale del Pollino e un altro lungo 1.144 km che unirà tutti i Parchi, passando per le Serre e raggiungendo anche le Riserve Naturali in Calabria.
La partenza e l'arrivo avverrà nel cuore del Parco Nazionale della Sila, nella località di Camigliatello Silano; inoltre nella località di Torre Camigliati è presente il Parco letterario che prendo il nome da "Old Calabria" il libro scritto da Norman Douglas dal quale prende ispirazione la NDUT e i suoi percorsi.
Chi può partecipare alla NDUT CALABRIA EXPLORE? Chiunque voglia vivere la Calabria in bici o a piedi. È l'occasione giusta per scoprire la nostra Regione, ma sopratutto la NDUT permetterà a chiunque di vivere il territorio e sentirlo profondamente. Non a caso l'organizzazione ha deciso di far passare il tracciato GPS all'interno di borghi e Paesi, proprio per permettere al viaggiatore di vivere e sentire la cultura, le tradizioni e le bellezze dei posti. Vivere e a sentire la Calabria profondamente. Il contatto con la natura, in solitaria, ha come unico compagno di viaggio la bici o uno zaino, ed è la perfetta condizione per sentirsi tutt’uno con il contesto che ti circonda.
Bisogna precisare che la NDUT è un'avventura in solitaria, quindi è bene sapere che per affrontare il cammino di Norman Douglas è necessario essere pronti all'avventura!
Nella Norman Douglas Ultra Trail l'aspetto gara sarà solo il battesimo del lancio del progetto come ogni anno a luglio ne sarà riproposta la data come un vero compleanno. La sua vera novità consiste nel rimanere un percorso turistico da seguire senza un tempo massimo stabilito. L'organizzazione della Tmc360 Sport offrirà assistenza telefonica sul percorso garantendo a tutti coloro che autonomamente lo vorranno percorrere un punto di riferimento .
Inoltre verrà consegnato il Certificato del percorso al termine il tutto seguendo le modalità fornite all'atto dell'iscrizione.
Il 29 Giugno 2018 è prevista la nuova edizione, per info - contatti - iscrizioni andare sul sito: