Escursione I giganti della Sila e il nevaio di Botte Donato
- Visite: 4038
Nuova escursione in programma con #DiscoveringReventino!
Torniamo sull'altopiano silano insieme a Saverio J Bianco nostro socio fondatore e guida ufficiale del Parco nazionale della Sila.
Un percorso ad anello di circa 18 km e 500 m di dislivello, per raggiungere il nevaio di Monte Botte Donato, passando per l'area SIC di Timpone della Carcara.
L'escursione terminerà con una visità facoltativa alla riserva FAI - I Giganti della Sila, punto di partenza e di arrivo del percorso.
✿ PROGRAMMA -----------------------------------------------------------
● Ore 9.30 - Inizio raduno e iscrizioni presso la riserva di Fallistro ( https://goo.gl/maps/j5dgEKi18eL2 )
● Ore 10:00 – Presentazioni e inizio escursione
● Ore 12.00/13.00 – Pranzo al sacco
● Ore 15:30 circa – Fine escursione
Percorso GPS-> https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/anello-tampone-carcara-24725856
✿ MODALITA' DI PARTECIPAZIONE ---------------------------------------
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro il 19 maggio 2018
Posti disponibili: 35
Info:+39 3933389598
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Le escursioni sono aperte ai tesserati alla nostra associazione o ad altre associazioni affiliate FederTrek Escursionismo e Ambiente.
Attraverso la tessera Federtrek si è #assicurati da infortuni derivanti dalla pratica escursionistica e si può prendere parte a tutte le iniziative proposte dalle associazioni Federtrek regionali e nazionali per #365giorni dal momento dell'iscrizione.
La tessera Federtrek ha un costo annuale di #15euro.
Per chi partecipa saltuariamente alle nostre uscite è comunque possibile prendere parte senza tessera, con il pagamento di una quota di 3 euro per l'assicurazione giornaliera.
N.B. Il costo non comprende la visita alla riserva naturale biogenetica "I Giganti della Sila". La riserva è gestita dal FAI ed è visitabile attraverso un contributo di 5 euro.
✿ DETTAGLI SUL PERCORSO --------------------------------------
Lunghezza: 18 Km
Dislivello: 412 m
Altitudine Max: 1880 m s.l.m.
Altitudine Min: ca. 1430 m s.l.m.
Difficolta: E (Escursionistica)
Tempo di percorrenza: 6h (soste comprese)
Tipologia del percorso: carrareccia, sentiero
Ambiente: Bosco, fluviale
Acqua: nessuna presenza di fontane lungo il percorso. Rifornirsi a casa.
Comuni: Spezzano della Sila
✿ COSA PORTARE --------------------------------------------------------
Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo. Giacca impermeabile, magari anti-vento; una maglia a maniche lunghe; una maglietta sottile a maniche corte da tenere a contatto di pelle; pantaloni lunghi (evitare jeans); scarponi da trekking, zaino comodo, una borraccia o bottiglia da un litro; la macchina fotografica; pranzo al sacco e un cambio indumenti (da lasciare in auto).
✿ AVVICINAMENTO IN AUTO --------------------------------------------------------
Da Lamezia Terme, Catanzaro: prendere l’autostrada A2, direzione Salerno. Uscire allo svincolo di Cosenza Sud. Seguire le indicazioni per Parco Nazionale della Sila e imboccare quindi la SS107 Silana Crotonese. Superare lo svincolo per Camigliatello Silano. Uscire allo svincolo di “Croce di Magara, I giganti della Sila”. Seguire le indicazioni per “Riserva Naturale I Giganti della Sila”, all’uscita dello svincolo svoltare a destra, proseguire per 1,5 km e quindi svoltare a sinistra per entrare a Croce di Magara. Proseguire per 1,26 Km e svoltare a destra per entrare nella Riserva dei “Giganti della Sila”.
( https://goo.gl/maps/j5dgEKi18eL2 )
Percorso Google Maps: https://goo.gl/maps/YtHCZ4oMA6J2
Da Colosimi: prendere la SS108bis in direzione autostrada A2. Imboccare l’autostrada A2 direzione Salerno. Uscire allo svincolo di Cosenza Sud. Seguire le indicazioni per Parco Nazionale della Sila e imboccare quindi la SS107 Silana Crotonese. Superare lo svincolo per Camigliatello Silano. Uscire allo svincolo di “Croce di Magara, I giganti della Sila”. Seguire le indicazioni per “Riserva Naturale I Giganti della Sila”, all’uscita dello svincolo svoltare a destra, proseguire per 1,5 km e quindi svoltare a sinistra per entrare a Croce di Magara. Proseguire per 1,26 Km e svoltare a destra per entrare nella Riserva dei “Giganti della Sila”. (https://goo.gl/maps/j5dgEKi18eL2 )
Percorso Google Maps: https://goo.gl/maps/YtHCZ4oMA6J2
✿ DESCRIZIONE --------------------------------------------------------
Lasciando sulla destra la riserva naturalistica biogenetica dei Giganti di Fallistro gestita dal FAI si imbocca la strada per il piazzala di Fallistro dove interescheremo il sentiero CAI PNS 403 SI che conduce sulla vetta più alta della Sila Monte Bottedonato (1928 m slm).
Il percorso si presenta dapprima largo e agevole per poi diventare un sentierino stretto dove si procederà in fila indiana. Il sentiero costeggia il fiume Neto e i suoi affluenti e li attraversa più volte (gli attraversamenti non presentano particolari difficoltà), notevoli, inoltre sono in questa parte le foreste di Faggio ed è possibile ancora vedere le tracce lasciate dai carvunari della presila cosentina. Una volta lasciata la vallata da cui nasce il Neto e trovate le prime foreste di pino laricio nelle radure sarà possibile ammirare le fioriture. Raggiunto il macchianello, una meravigliosa radura posta intorno ai 1700 m slm, si traverserà nuovamente il Neto e si punterà verso la vetta di botte donato. Una volta incrociato il sentiero del ritorno CAI 422 risalendo per qualche centinaio di metri sarà possibile vedere un nevaio silano sempre se le nevicate invernali saranno abbondanti. Una volta raggiunto il nevaio il rientro sul 422 è tutta una piacevole discesa a tratti panoramica tra boschi di pino e faggio e radure.