Incontri nel Parco: primo evento dedicato a Gioacchino da Fiore
- Visite: 2068
Primo appuntamento degli Incontri nel Parco, rassegna a ingresso libero promossa dalla Fondazione Napoli Novantanove a Camigliatello Silano (Cs).
Lunedì 6 agosto alle 17 saranno presentati "Il Libro delle Figure di Gioacchino da Fiore raccontato ai suoi fiori" (Pubblisfera Edizioni), a cura di Giuseppe Riccardo Succurro, e "Gioacchino da Fiore: attualità di un profeta sconfitto" (Rubbettino), a cura di Massimo Liritano, Rubbettino.
Il pensiero dell'Abate calabrese ha avuto una vasta eco nell'arco di otto secoli e ha profondamente influenzato studiosi di varie aree culturali europee e americane. Il Liber Figurarum di Gioacchino da Fiore è un universo di simboli letterari e pittorici dai quali traspaiono i momenti cruciali dell’avventura spirituale dell’umanità. La pubblicazione curata da Succurro, concepita per il mondo della scuola, ha lo scopo di avvicinare in forma operativa e semplice i giovani al linguaggio figurale di Gioacchino da Fiore.
Il libro di Liritano ha voluto tentare di tracciare il profilo di una figura così ricca di sfumature, a tratti misteriose e a tratti sorprendenti. Proveniente da una terra drammaticamente lacerata, eppur al tempo stesso straordinariamente fecondata dall'incrociarsi e dallo scontrarsi di culture e tradizioni diverse, Gioacchino da Fiore si rivelerà agli occhi del lettore quale inquieto "monaco errante", capace di attraversare regioni remote ottenendo sempre udienza e fiducia da parte di papi, monarchi e imperatori
La Location dell'evento:
Organizzazione dell'Evento: https://www.facebook.com/mauriziobarracconapoli/