Festa della Patata a Lagarò - Lupinacci
- Visite: 6169
Si svolgerà Venerdì 31 agosto , Sabato 1 e Domenica 2 settembre a Lagarò Lupinacci la classica Sagra della Patata.
Lagarò, località silana nel comune di Celico, situata lungo le sponde del lago Cecita a 13 Km da Camigliatello Silano, è una zona particolarmente vocata per la coltivazione della patata della Sila. La patata alimenta la sua filiera produttiva che ha conosciuto nel corso degli anni una graduale evoluzione sia in termini quantitativi che qualitativi, mantenendo nel contempo tradizioni culturali decennali.
Oggi la pataticoltura rappresenta una fondamentale risorsa economica e culturale per l’agricoltura silana, soprattutto per le produzioni da seme, ove il prodotto silano rappresenta uno dei pochi antagonisti nazionali dei produttori nord-europei. Questa condizione, caratterizzata da peculiari assetti agronomici e socio-culturali, ha consentito il raggiungimento della protezione nazionale alla Indicazione Geografica Protetta (IGP) “Patata della Sila”. Rimane forte il legame tra il territorio ed il prodotto patata, fornendo un potenziale contributo determinate alla sua valorizzazione.
Il tradizionale appuntamento, inserito nel programma di Transumanze della Regione Calabria, prevede l’allestimento degli stand gastronomici dalla mattina con preparazione e degustazione del prelibato alimento nelle sue diverse specialità: dagli gnocchi ai caratteristici “cullurielli”. Non mancano le pietanze con pasta fresca e funghi ed i formaggi. Durante la manifestazione sarà allestita una esposizione macchine operatrici agricole.
Il Programma completo: