Sagra della Castagna a Longobucco
- Visite: 2311
Weekend dedicato alle eccellenze d’autunno nel piccolo borgo silano: da oggi parte la Sagra della Castagna, promossa dalla Famiglia Gulluscio fino al 2 novembre. “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura enogastronomica".
Ricca l’offerta gastronomica curata dalla Signora Costanza e dai suoi figli che proporranno ai turisti e' cittadini varie preparazioni dei prodotti protagonisti della sagra, partendo dalle caldearroste, "e rusedde" pane di castagno, fino a funghi e i tipici salumi, dolci, antichi sapori accompagnati da un buon bicchiere di vino, "u sciannichiaddu"
Cosa Vedere a Longobucco:
#Territorio da Gustare
"Il bosco della memoria"
La Riserva Naturale di Gallopane dialetto gaddupane" compresa tra i 1300, ai 1500 metri
Istituita nel 1977 ed inserita nel Parco Nazionale della Sila Gallopane occupa una superficie di 200 ettari in agro del comune di Longobucco, un bosco composto da 115 ettari di pino laricio, 60 ettari misto di pino e faggio, la Riserva di Gallopane è situata in posizione centrale nel Parco Nazionale della Sila.
Il bosco di Gallopane è uno dei boschi storici della Sila Grande, per l'estrazione della resina "a picia" fino agli anni 50. La Riserva Naturale Statale di Gallopane è classificata come Riserva Biogenetica, nonchè come Zona di Protezione Speciale degli uccelli migratori ai sensi della direttiva 79/409 CEE.
Tra i mammiferi che frequentano la riserva si annoverano il lupo, il cervo ed il capriolo lo scoiattolo endemico Silano, la lepre il tasso. Più rari e difficili da avvistare per le loro abitudini notturne sono la martora e la faina il gatto selvatico. Tra gli uccelli nidificanti nella Riserva Naturale di Gallopane ci sono, lo sparviere la poiana, l'astore anche se il numero è in diminuzione.
Turismo-Longobucco | Una guida turistica utile per organizzare vacanze, escursioni, visite guidate e per trovare, b&b, case ospitalita diffusa e appartamenti in Longobucco.