Settimana della Cultura Calabrese
- Visite: 1672
Parte l'ottava edizione della Settimana della Cultura Calabrese che si svolge dal 27 Agosto al 3 Settembre a Camigliatello Silano, evento che ha ricevuto il patrocinio dalla Regione Calabria con la seguente menzione: "Considerata la significativa rilevanza culturale, l'interesse pubblico e il rilievo regionale della manifestazione, valutata la coerenza dell'avvenimento con le finalità istituzionali della Regione Calabria e con i principi di crescita economica, sociale e culturale della comunità calabrese...".
L'Organizzatore Prof. Demetrio Guzzardi ha focalizzato l'attenzione sulla seguente tematica: "Conoscere, Studiare e Raccontare la Calabria, è già cambiarla".
Ebbene soffermarsi sulla storia, la cultura, le tradizioni, le problematiche calabresi significa già creare delle coscenze critiche e costruttive che possono discutere, trattare, divulgare i problemi.
La manifestazione dura 7 giorni presso la Casa Del Forestiero di Camigliatello Silano in Via Roma ed è aperta al pubblico. Comprende presentazione di libri, eventi con musica e strumenti tradizionali, escursioni guidate, giochi tradizionali, mostre e mercatini. Verranno inoltre consegnati i PREMI CASSIODORO, riconoscimenti a personalità che operano e risiedono in Calabria, che si sono distinte nella ricerca e nell'elaborazione culturale, economica e sociale. Di seguito il programma: