Sila3Vette 2020
- Visite: 2796
Parte la Quarta edizione di "Sila3Vette", competizione sportiva del mondo dell'outdoor e delle Winter - Races internazionali: 7,8,9 Febbraio 2020
La Sila3Vette nasce dall'idea della ASD Tmc360 Sport per promuovere una sportività diversa legata alla promozione del territorio e nello specifico del Parco Nazionale della Sila . La manifestazione è l'unica in Europa ad essere Partner Ufficiale della gara n°1 nel mondo, la "IditaSport" in Alaska e della "Rovaniemi150" in Finlandia. Un mix di competizione,sport e avventura che rendono la Sila3Vette un evento unico in Italia e atipico per la Calabria ,conosciuta da sempre per il mare. Gli organizzatori curano ,oltre all'aspetto sportivo, anche quello turistico proponendo un appuntamento chiave per lo sport invernale nel cuore della Sila: musica, gastronomia e attività di aggregazione fanno da cornice alla gara sulle nevi più a sud d'Europa!
Per l'edizione 2020 il regolamento si evolve in riferimento all'esperienza maturata nelle passate edizioni.
P.1 Le Categorie di gara
-
Maschile
-
Femminile
-
Coppia
-
Education ( se presente)
-
Dog Endurace
P.2 Le Tipologie di gara
-
Sila3Vette Ultra 80 km 2684 m D +
-
Sila3Vette Challenger 40 km 1280 m D +
-
Sila3Vette Turist 21km
-
Sila3Vette 1947 140 Km 5500 m D +
P.3 Le discipline sono:
-
A Piedi ( possibilità utilizzo delle ciaspole )
-
Con MTB tipologia Fat Bike
-
Con gli Sci Tipologia Escursionismo- Alpinismo
-
Dog endurance in compagnia di un cane
P.4 Le distanze :
Vengono riconfermate per l'edizione 2020 le distanze e tracciati della 80 e 40 Km plus gare competitive che danno accesso al premio Rovaniemi150 ( cat. 60,150,300) dal 2020 solo per i primi assoluti . Sono esclusi da tale classifica la configurazione a coppia e Dog Endurance in quanto non previste all'interno della manifestazioni Rovaniemi e Idita Sport. Concorrono a partire dal 2020 anche la classifica femminile.
Per le categorie escluse dal premio Rovaniemi e Alaska l’organizzazione premierà con iscrizioni gratuite per l'anno successivo alla sila3vette e riconoscimenti vari .
Novità ,edizione zero 2020 entra in scena la Race chiamata Sila3Vette 1947 che coprirà una distanza di 140 km e 550 m D+ che sarà di prequalifica al premio Alaska Idita Sport.
P.5 Chi può partecipare Sila3Vette;
1) Atleti iscritti alle Federazioni
2) Atleti iscritti a Enti di promozione sportive riconosciute dal Coni.
3) Liberi partecipanti che dovranno obbligatoriamente essere coperti da assicurazione sportiva
4) Studenti che hanno raggiunto la maggiore età o autorizzati dai genitori . In questo caso dovranno essere coperti da assicurazione sportiva, individuale o della scuola.
Dall'edizione 2020 il partecipante deve essere munito obbligatoriamente di iscrizione ad un ente sportivo o federazione. Per coloro che sono sprovvisti possono richiedere l'adesione come associato alla ASD TMC360 Sport per il settore agonistico acquistando la Card direttamente sul portale della manifestazione. La tessera ha regolare validità in tutto il territorio nazionale essendo autorizzata dall’Ente Sportivo Opes Italia . Ogni partecipante deve essere provvisto di certificato medico di sana e robusta costituzione. In ogni caso diverso da quello descritto al P.5 non si potrà accedere alla manifestazione.
Ricordiamo che solo per le distanze della 40 e la 80 Km "i primi assoluti" si ci qualifica per la Rovaniemi150 ( 60,150,300 Km) una commissione tecnica valuterà esperienza e capacità potendo insindacabilmente rettificare i premi . Per gli atleti disabili la partecipazione è gratuita e può essere inserita solo nella Cat. Challenger e Turist - obbligatoria la figura dell'allenatore o accompagnatore.
P.6 Breve descrizione del tracciato
Partendo dal centro del paese di Camigliatello Silano si sale in direzione delle vette più alte dell'altopiano per poi restare su una media di 1400 metri . I tracciati tengono in considerazione dei dislivelli in base alla categoria per i quali il partecipante ha deciso di competere. Il ritorno per scopi logistici sarà presso il rifugio in località Federici gestito dall’ associazione a 10 minuti a piedi da centro del paese di Camigliatello, situazione comoda per rientrare presso l’alloggio prescelto . La 80 km è dedicata a chi ama le sfide sulle lunghe distanze e riesce ad autogestirsi per un tempo che varia dalle 15 alle 30 ore. La 40 km è ideale per chi ama la corsa con un po’ d’avventura, contenendo i tempi che oscillano mediamente nelle 8 ore. In tutti i due casi non bisogna sottovalutare che si tratta di competizioni nelle neve all’ interno di boschi e zone che durante il periodo invernale restano incontaminate. Pertanto la Sila3Vette è una gara d’avventura e si affronta con lo spirito che contraddistingue tali discipline in stretto contato con solitudine e natura. I Check Point sono gestiti da volontari e strutture pubbliche che offrono spontaneamente ciò che ritengono opportuno;pertanto, esigenze particolari devono essere gestite in autonomia e con scorte proprie. La Sila3Vette versione turistica parte nella mattina del sabato e si sviluppa nel perimetro di Monte Curcio: si tratta di una piacevole ma non rischiosa attività. Ad modo e in ogni caso in tutti i non bisogna sottovalutare che si tratta tracciati in zone impervie che variano nella difficoltà a seconda della neve . Spirito d’avventura e solitudine a pieno contatto con la natura sono elementi di forza che contraddistinguono il Brand Sila3Vette.
Per la versione Sila3Vette 1947 - 140 km essendo un’ edizione zero il regolamento per il primo anno non sarà restrittivo; ad ogni modo si tratta di un percorso interamente autogestito con supporto GPS e della TMC360 azienda organizzatrice solo nella fase di partenza o in caso di ritiro. I check point o basi vita saranno case e attività commerciali lungo il percorso individuate dagli organizzatori. Esiste un'area pari a 40 km interamente scoperta da supporto. I dettagli saranno comunicati durante il breafing riservato.
Info e contatti
Pagina Fb: https://www.facebook.com/sila3vette
Per chi vuole vedere le emozioni dell'edizione 2018 della Sila 3 Vette , ecco il filmato della Trasmissione Sportiva "BACK" di RaiSport