Sila 3 Vette Winter Race 2021 aprono le iscrizioni
- Visite: 3607
1) SILA3VETTE 80 Km
La Sila3Vette 80km Ultra è un'avventura di 80 Km tra i boschi del Parco Nazionale della Sila. Regina della gara è il percorso sulla strada delle vette, che unisce Monte Scuro, Monte Curcio e Monte Botte Donato, la vetta più alta di tutto l’altopiano silano.
Gli 80km della Sila3Vette attraversano tre aree di tre comuni differenti: Spezzano della Sila, Casali del Manco e San Giovanni in Fiore.
Un percorso, quello tracciato, che mette alla prova i partecipanti con i suoi continui sali e scendi; si assesta su un'altezza media di 1600 metri slm con temperature medie che possono oscillare nel periodo anche a - 15 di notte. La cura dell'attrezzature deve rispettare i canoni di qualità imposta dall'organizzazione per oggettivi motivi di sicurezza.
La 80Km Ultra permette ai primi assoluti di categoria Ski, Run, FatBike di accedere direttamente alla partecipazione della Rovaniemi150 di 150 km in Finlandia , la prima Winter Race per importanza in Europa.
Non solo Rovaniemi ma anche Alaska!
Per gli appassionati della corsa sulla neve la Sila3Vette Ultra 80 Km è anche la porta d'ingresso vero la Winter race più importante nel mondo: la Iditasport in Alaska. L'organizzazione Americana, infatti, ha riconosciuto la Sila3Vette come gara ufficiale per la qualificazione alla 200 miglia in Alaska.
Ci teniamo a ricordare che per partecipare ad una gara come quella della IditaSport è necessario,da regolamento, aver partecipato almeno ad una winter rase di 100 miglia ed essersi qualificato nei tempi consentiti per poter espletare l'iscrizione.
La 80 Ultra rappresenta una vera opportunità per gli amanti del settore sportivo in Italia ma non solo.
La Sila3Vette 40Km Plus si sviluppa su un percorso di 40km tra i boschi del Parco Nazionale della Sila; è un’ottima esperienza per chi desidera avvicinarsi alle attività Outdoor in pieno stile avventura.
Il tracciato può essere utilizzo come una buona palestra per un’adeguata preparazione fisica, la durata massima anche per chi non è molto allenato non supera le 10 ore
2) SILA3VETTE 40 KM
La 40 Km Challenger permette ai primi assoluti di categoria Ski, Run ,FatBike di accedere direttamente alla qualificazione e partecipazione della Rovaniemi150 versione 66 km in Finlandia, la prima Winter Race per importanza in Europa.
3) SILA 3 VETTE 20 KM
DISCIPLINE AMMESSE ALLA SILA3VETTE TURIST
DOG ENDURANCE
TREKKING
TRAIL RUNNER
FAT BIKE
SCI
La Sila3Vette Turist nasce come percorso preparatore per chi desidera avvicinarsi alla tipologia delle race invernali, ma si mostra scettico per la partenza in notturna e per i percorsi nei boschi lontani da ogni centro abitato.
La 18km ha inizio la mattina successiva alla partenza in notturna della 40km plus e la 80km, ed è seguita durante il percorso dalla figura di una guida esperta e pronta a dare supporto
Questa categoria nasce per soddisfare gli amanti del Running o del Trail Runner, dello Sci o delle FatBike della domenica.
Una sila3vette più leggera ma che permette di avviarsi ad una disciplina sportiva per vivere la montagna in chiave diversa.
I partecipanti alla versione Sila3vette Turist non concorreranno al premio Rovaniemi e Alaska, la motivazione consiste nel fatto che il percorso corto con partenza nelle ore diurne e di difficoltà minore non permetterebbero all'atleta di proiettarsi psicologicamente e sportivamente in quelle che sono le gare dei partner Finlandese e Americano.
Pertanto rientrano nella normale premiazione della Sila3vette Turist.
4) SILA 3 VETTE 140 KM SOLO PER NUMERI 1...... sorpresa da chiedere all'Organizzazione
Il Filmato dell'edizione 2018: