MUSICA: Cotronei tra le località italiane della festa Europea della Musica
- Visite: 1496
Si rinnova l'appuntamento con la Festa Europea della Musica di Cotronei per il 20 Giugno.
Anche quest’anno e per l’ennesima volta la cittadina di Cotronei in provincia di Crotone, sarà tra le località italiane che ospiteranno la tradizionale Festa europea della Musica, promossa in tutta Italia dall’AIPFM Associazione Italiana Promozione Festa della Musica con il Patrocinio del Ministero della Cultura, della Commissione Europea, della Rai, della Siae, dell’AFI e di alcune delle più importanti associazioni di categoria.
Il 21 giugno del 1982, con l'iniziativa ideata dal Ministero della Cultura francese, in tutta la Francia, musicisti dilettanti e professionisti invadono strade, cortili, piazze, giardini, stazioni, musei. Non contenta solamente di rendere la pratica musicale visibile, la Festa della Musica è diventata un autentico fenomeno sociale.
Dal 1985, Anno Europeo della Musica, la Festa della Musica si svolge in Europa e nel mondo.
Dal 1995, Barcellona, Berlino, Bruxelles, Budapest, Napoli, Parigi, Praga, Roma, Senigallia sono le città fondatrici dell'Associazione Europea Festa della musica.
Nel 2016 in Italia la svolta, grazie al lavoro fatto dalla AIPFM (Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica) e dalla presenza istituzionale del Ministero dei Beni Culturali e turistici, hanno aderito più di 280 città, dando vita a una rete distribuita su tutto il territorio nazionale.
Tantissimi concerti di musica dal vivo si svolgono ogni anno, il 21 giugno, in tutte le città, principalmente all'aria aperta, con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere.
Concerti gratuiti, valore del gesto musicale, spontaneità, disponibilità, curiosità, tutte le musiche appartengono alla Festa.
Dilettante o professionista, ognuno si può esprimere liberamente, la Festa della Musica appartiene, prima di tutto, a coloro che la fanno.
Nel 2018 le città partecipanti all'evento sono state circa 700.
Tra queste anche Cotronei, Cittadina ai piedi della Sila che ha dato le origini alla Star Mondiale dell’Hard Rock STEVEN TYLER TALLARICO, leader del gruppo statunitense degli AEROSMITH nonché a sua figlia la nota attrice Liv Tallarico (in arte Liv Tyler)
L’evento di Cotronei, organizzato dall’associazione ANGOLO 12, oltre al patrocinio del Ministero della Cultura e della Commissione Europea, gode di quello del Parco Nazionale della Sila, dell’Amministrazione Comunale di Cotronei, del supporto della SADEL Spa, della partecipazione della Dimora storica Palazzo Verga, di RTI Calabria, di Emmegi turismo e di Roberta Mazzuca Orafo in Cotronei.
Anche quest’anno, artisti del territorio, si esibiranno mettendo in mostra le loro doti nei settori della musica e del canto.
il programma prevede per la giornata del 20 giugno la presentazione del libro “ Les Barricades Mystèriesus” a cura del musicista e musicologo Francesco Stumpo, e la cerimonia di consegna del premio S.Verga per la Musica a tre musicisti che si sono particolarmente distinti su scala nazionale;
la giornata del 21 verrà interamente dedicata alla musica con il concerto per pianoforte “ La Vita è Bella” OMAGGIO AL CINEMA MONDIALE, eseguito a 4 mani dai pianisti Marika Mazzonello e Filippo Garruba e del concerto “ DONNE in MUSICA” realizzato con la partecipazione della locale Commissione Pari Opportunità e che verrà dedicato alle donne vittime di femminicidio in questo periodo di covid.