Di nuovo funzionante il Sistema Bibliotecario Silano
E’ stato presentato nei giorni scorsi nel corso di un convegno presso il Museo Demologico di San Giovanni in Fiore, il progetto ““Cultura, storia e tradizione silane in un click” , con il quale si riattiva di fatto il Sistema Bibliotecario Territoriale Silano.
Foto by Saverio Marra - "A Scippa - raccolta di patate"
Finanziato dalla Regione Calabria con Fondi P.A.C. 2014/2020, il sistema bibliotecario silano comprende le biblioteche di 6 Comuni: San Giovanni in Fiore, che ne è capofila, Castelsilano, Caccuri, Cerenzia, Santa Severina e Savelli ed ha come obiettivo quello di offrire la disponibilità di materiali e servizi per l’esercizio del diritto all’informazione culturale. “Quando ci siamo insediati nel 2015 – ha spiegato l’assessore alla cultura di San Giovanni in Fiore, Milena Lopez, aprendo i lavori dell’incontro – abbiamo trovato il sistema bibliotecario chiuso a doppia mandata, con attività cessate nel 2011 a seguito del pensionamento dei dipendenti regionali, mai sostituiti con dipendenti comunali, per come prevede la legge istitutiva dei sistemi bibliotecari, a causa delle notorie difficoltà economiche e di risorse umane in capo ai Comuni.
Castello Barracco di Caccuri (KR)
Questa sera riattiviamo l’importante presidio culturale grazie a chi vi ha lavorato in passato, la direttrice Alessandra D’orso, le sigg. Vecchione e Marra e il sig. Alessio che me ne hanno saputo trasmettere il valore, incentivandomi, così, ad intraprendere il percorso, che è stato tortuoso e complesso, ma che stasera ci vede tagliarne il nastro d’arrivo. La loro tenacia e la loro collaborazione, unitamente a quella dei sindaci delle altre 5 realtà territoriali del sistema, ci ha fatto vincere la sfida
Castelsilano - Inizi '900
(continua su www.strill.it)