Dallo Ionio al Tirreno passando per la Sila
193 Km dallo Ionio al Tirreno, passando per le montagne silane.
L'alba a Crotone
Marchesato Crotonese
Ulivi salita Santa Rania di Caccuri
Parco Nazionale della Sila
Tra Carolei e Domanico
Tramonto ad Amantea
Si è conclusa la Gravel Trans Ka ‘Labrja , traversata in mountain bike da Crotone ad Amantea organizzata dalla guida turistica Saverio J Bianco.
Le gravel bike o, letteralmente, “bici da ghiaia", rappresenta una via di mezzo tra la bici da corsa e la mountain bike. In questa bike, telaio, manubrio e diametro delle ruote tipici delle bdc, vanno assieme a copertoni tassellati e componentistica tipici delle MTB. Se ne ottiene un mix che permette di percorrere lunghe distanze sulle classiche strade ghiaiate in stile americano,
dove questo straordinario ibrido è nato. Con queste caratteristiche, la gravel rappresenta il mezzo ideale per questo tipo di traversata. Infatti, il percorso è stato studiato dando la preferenza a strade secondarie, dotate spesso di un fondo stradale sconnesso e sdrucciolevole, se non addirittura mancante. Inoltre, nell'itinerario è previsto un lungo tratto su sentiero sterrato: un insieme di asfalto consumato e sterrato danno a questo viaggio un sapore prettamente gravel.
Il viaggio in bici è stato fatto da Saverio insieme ad un altro sportivo calabrese, Pietro Grande.
Dall’alba di Crotone al tramonto di Amantea ho assorbito una quantità di emozioni enormi. Il viaggio, cosi dice Saverio, è stato una piccola impresa sportiva, però, ha voluto concentrare l’attenzione sin dal primo momento su altri aspetti. Uno su tutti: il paesaggio. In soli 216 chilometri la possibilità di ammirare la straordinaria varietà di fasce fitoclimatiche che, l’orografia della Calabria offre.
Saverio J Bianco