A+ R A-

Norman Douglas Ultra Trail edizione 0, anno 2017

ndut2LA PRIMA MTB EPLa Norman Douglas Ultra Trail nasce dalla passione e dalla voglia di fare conoscere territori e posti della nostra Calabria ad un pubblico di appassionati viaggiatori sportivi  che vivono il territorio non come turisti ma come esploratori.

Le tendenze internazionali in campo turistico si stanno evolvendo verso la direzione del così detto turismo lento slegato dalle linee commerciali di pacchetti turistici. La Asd Tmc360 Sport da sempre ha promosso iniziative turistiche integrando sia lo sport che la musica, oggi ha come obiettivo quello di diventare punto di riferimento per il turismo europeo puntando dalla promozione del territorio calabrese.

​Da una ricerca storica abbiamo deciso di avvalerci dei racconti che il celebre scrittore inglese Norman Douglas ha lasciato a noi generazioni attraverso il libro Old Calabria – Vecchia Calabria. Douglas agli inizio del 900 viaggia per la regione e descrive luoghi, natura, usanze della nostra terra. Da qui la decisione di battezzare un cammino fruibile tutto l’anno, che porta alla scoperta della nostra regione con la presunzione di diventare uno dei cammini più importanti d’Europa, proprio come quello di Santiago de Compostela o la via Francigena

Il progetto della NDUT ha un doppio volto: quello turistico, con il cammino percorribile tutto l’anno e quello sportivo, con la gara che avrà appuntamento fisso annualmente. Atleti da tutte le parti del mondo  avranno la possibilità di muoversi su due circuiti differenti: uno lungo 500 km che unirà il Parco Nazionale della Sila con il Parco Nazionale del Pollino e un altro lungo 1.144 km che unirà tutti i Parchi, passando per le Serre e raggiungendo anche le Riserve Naturali in Calabria.


La partenza e l'arrivo avverrà nel cuore del Parco Nazionale della Sila, nella località di Camigliatello Silano; inoltre nella località di Torre Camigliati è presente il Parco letterario che prendo il nome da "Old Calabria" il libro scritto da Norman Douglas dal quale prende ispirazione la NDUT e i suoi percorsi.

Chi può partecipare alla NDUT CALABRIA EXPLORE? Chiunque voglia vivere la Calabria in bici o a piedi. È l'occasione giusta per scoprire la nostra Regione, ma sopratutto la NDUT permetterà a chiunque di vivere il territorio e sentirlo profondamente. Non a caso l'organizzazione ha deciso di far passare il tracciato GPS all'interno di borghi e Paesi, proprio per permettere al viaggiatore di vivere e sentire la cultura, le tradizioni e le bellezze dei posti.  Vivere e a sentire la Calabria profondamente. Il contatto con la natura, in solitaria, ha come unico compagno di viaggio la bici o uno zaino, ed è la perfetta condizione per sentirsi tutt’uno con il contesto che ti circonda.

Bisogna precisare che la NDUT è un'avventura in solitaria, quindi è bene sapere che per affrontare il cammino di Norman Douglas è necessario essere pronti all'avventura!

ndut3

Nella  Norman Douglas Ultra Trail  l'aspetto gara sarà solo il battesimo del lancio del progetto come ogni anno a luglio ne sarà riproposta la data come un vero compleanno. La sua vera novità consiste nel rimanere un percorso turistico da seguire senza un tempo massimo stabilito. L'organizzazione della Tmc360 Sport offrirà assistenza telefonica sul percorso garantendo a tutti coloro che autonomamente lo vorranno percorrere un punto di riferimento .

Inoltre verrà consegnato il Certificato del percorso al termine il tutto seguendo le modalità fornite all'atto dell'iscrizione.  

​L'intero tragitto si baserà su quattro moduli.per le iscrizioni selezionare dal menu la voce regolamento.


PERCHÈ PARTECIPARE

La Norman Douglas Ultra Trail è un'avventura senza precedenti in Calabria. Il contatto con la Natura, le svariate culture e i luoghi spesso incontaminati offrono la possibilità di vivere lo Slow Tourism made in sud : fare un passo indietro, riavvicinarsi alle tradizioni e alla natura; promuove la qualità e l’esperienza contrapponendosi al turismo di massa, veloce e di consumo che poco valorizza le tipicità di un luogo.

In sostanza, la NDUT offre al viaggiatore la possibilità di rigenerarsi, stupirsi, ritrovarsi, oltre che mettersi alla prova.
 


TIPOLOGIA

La NDUT  fa parte del mondo delle UBA, acronimo di Unsupported Bycicle Adventure, eventi rigorosamente non agonistici ma comunque sufficientemente impegnativi. Si sentirà molto parlare nei prossimi anni di queste manifestazioni perché i bellissimi sentieri pedalabili  verranno valorizzate da itinerari piuttosto lunghi  che si potranno percorrere grazie al supporto di tracce GPS e mappe fornite dagli organizzatori.

Per rendere fruibile ai più il percorso e godersi le bellezze dei luoghi incontaminati attraversati, non sono fissati limiti di tempo. Non ci sono check point, ristori, recupero mezzi: vige la totale autonomia. Si può pedalare anche di notte per apprezzare la luce delle stelle e dormire quando si vuole, ma anche fare un picnic quando si trova un paesaggio da togliere il respiro o sostare in una accogliente trattoria. Questo è lo spirito con cui gli organizzatori italiani delle UBA si sono lasciati  ispirare da eventi di questo genere presenti negli Stati Uniti; l’italianità ha fuso la passione e il piacere di pedalare liberi in fuoristrada alla scoperta di percorsi già esistenti (alcuni molto noti) che, messi in successione con la ricerca di collegamenti adatti alle biciclette, consentono di percorrere l’Italia più fascinosa in veri viaggi con un pizzico di avventura. Ogni organizzatore ha lo straordinario merito di offrire il proprio territorio agli appassionati come lui per rendere condivisibile un’avventura da interpretare ognuno alla propria maniera e cercando di creare proposte compatibili col territorio.

Arriveranno tanti stranieri, tantissimi amatori stanchi di pedalare come indemoniati nelle  competizioni dove non si riesce a godere del territorio, tanti cicloturisti con l’esigenza di uscire dai percorsi artificiali delle ciclabili.

L'obbiettivo di questo evento e essere presenti come Regione Calabria in quello che è uno scenario internazionale o meglio creare una rete di percorsi meravigliosi fruibili tutto l’anno e sopratutto quello di creare un itinerario capace di unire i tre Parchi della Calabria: Pollino, Sila e Aspromonte.

Precisiamo però che la Norman Douglas Ultra Trail non nasce solo per essere vissuta su due ruote, ma è anche per chi vuole vivere l'esperienza totalmente a piedi con lo zaino in spalla e cartina in mano!


LE CREDENZIALI

Come in tutti i cammini, anche la NDUT ha previsto un documento di viaggio: le credenziali. Questo passaporto accompagnerà il viaggiatore per tutta la durata del percorso attestandone l'identità. Il viaggiatore  deve averla con sé per essere identificato come tale e avere accesso alle strutture di accoglienza preposte lungo l’itinerario. In ogni caso dove viene ospitato riceverà un timbro, fino al completamento del cammino.
Inoltre, le Credenziali permetteranno al viaggiatore ,una volta tornato al punto di partenza del Cammino di Norman Douglas, di ricevere l'attestato di finisher.


LA MANIFESTAZIONE

La manifestazione sportiva interesserà l'intero territorio Calabrese toccando tutte le province e comunque cercando di riprodurre il più possibile il percorso del viaggio di Norma Douglas scritto nel libro Old Calabria.

Certamente si terrà conto che i territori hanno subito delle variazioni nei tragitti e che molte mulattiere ormai sono scomparse. L'aspetto gara sarà solo il battesimo del lancio del progetto e  ogni anno a Luglio ne sarà riproposta la data come un vero compleanno.
Un'occasione per sfidarsi tra gli scenari della Terra di Calabria. La partenza e l'arrivo avverrà nel cuore del Parco Nazionale della Sila, nella località di Camigliatello Silano, e si svilupperà anche in questo caso sui due percorsi: 500km e 1144 km .
Come in ogni manifestazione sportiva anche la NDUT ha messo in palio alcuni premi:   per coloro che chiuderanno il percorso entro i tempi prestabiliti, vinceranno premi e soggiorni di vacanza come descritto nel regolamento da usufruire in estate o d'inverno a partire da fine settembre 2017

Chiunque terminerà il percorso avrà diritto all'attestato di merito e alla pubblicità sul sito e su siti di settore.

Importante segnalare che l'organizzazione sta cercando di inserire l'evento nel circuito per partecipare alle Randonnée Europee  più famose pertanto i km certificati faranno da punteggio sui brevetti nazionali e internazionali.

Tutti i concorrenti riceveranno un pacco gara contenente materiale editoriale riguardante l'itinerario e comunque prodotti che promuovono la manifestazione e il territorio.

 

Ulteriori info su: https://www.ndutcalabriaexplore.it/