”La mia idea per la Sila”: a Maggio la premiazione
L’associazione Culturale Demetra invita la cittadinanza alla premiazione del concorso di idee imprenditoriali ‘’La mia idea per la Sila’’, che ha visto la partecipazione di oltre 400 giovani provenienti dagli istituti di istruzione superiore: E. Fermi Catanzaro Lido, Istituto Magistrale Catanzaro Lido, Liceo Scientifico Siciliani, Istituto di istruzione superiore Sersale.
La manifestazione si terrà il giorno 25 maggio 2018 dalle ore 10.00 alle ore 17.00presso la località ‘’Granaro Village Hotel, Parco didattico, Parco avventura’’Contrada Granaro, 88050 Sorbo San Basile CZ. Durante la giornata ci sarà la premiazione dei tre migliori progetti presentati, interventi di casi di successo di idee imprenditoriali giovanili e attività ricreative, oltre ad un rinfresco e un pranzo a base di prodotti km0 offerto dal Granaro.
L’iniziativa è stata finanziata e promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Direzione Gioventù, nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici”.
Il progetto, della durata di diciotto mesi, si concluderà nel mese di Giugno 2018, e ha avviato sul territorio della Presila e della Sila catanzarese l’apertura e la gestione di laboratori finalizzati all’acquisizione di competenze imprenditoriali tra i giovani dell’area.
Le attività, totalmente gratuite, hanno incluso un’articolata serie di iniziative rivolte ai giovani, tra le quali, oltre al laboratorio di autoimprenditorialità, hanno trovato spazio un concorso di idee imprenditoriali, incontri con testimonial di successo, seminari e percorsi di orientamento professionale.
L’Associazione Demetra ha messo in atto un laboratorio didattico-informativo al fine di incentivare delle idee di sviluppo sociale sostenibile per il comprensorio della Sila Catanzarese. Un vero e proprio incubatore di idee “green” che ha visto centinaia di giovani protagonisti in un percorso nuovo ed entusiasmante.
I beneficiari del Progetto sono stati i ragazzi e le ragazze tra i 14 e i 35 anni residenti nei comuni della Presila e della Sila catanzarese e gli studenti degli istituti superiori di II livello della provincia di Catanzaro. All’interno dei laboratori i giovani hanno avuto la possibilità di dare spazio alla loro creatività ed immaginare degli interventi innovativi per la Sila.
L’Associazione Demetra, è un’associazione ambientale e culturale senza scopo di lucro che persegue finalità didattico-ambientali, turistiche, ricreative, ecologico-naturalistiche e storico-culturali attraverso la gestione di attività programmate. Scopo dell’associazione è la promozione, la valorizzazione e la conoscenza della natura anche attraverso visite guidate e corsi di educazione ambientale per ragazzi e adulti.
FontE: https://www.calabriamagnifica.it/universita-e-scuola/la-mia-idea-per-la-sila-maggio-premiazione/